top of page

AGEVOLAZIONI FISCALI

75% e 50%

 

 

BONUS ASCENSORI AL 50% e 75%


L'ultima Legge di Bilancio ha prorogato il bonus ristrutturazioni per tutto l'anno in corso (salvo eventuali ulteriori proroghe), e prevede agevolazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e, in particolare, per quelli che favoriscono l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici in cui risiedono persone disabili.
Nello specifico, la legge riconosce una detrazione Irpef pari al 50% dei costi sostenuti per l’esecuzione di lavori che migliorano l’accessibilità di abitazioni e edifici, fino a un massimo di spesa di €96.000.

Oltre alla detrazione, la legge prevede un abbattimento dell’iva per questi lavori per i quali è applicabile l’aliquota agevolata del 4% invece che quella ordinaria.

Chi ha diritto a richiedere lo sgravio fiscale per lavori di installazione nuovo ascensore


Ha accesso alle agevolazioni fiscali il contribuente che sostiene le spese per gli interventi di miglioramento dell’accessibilità effettuati su un immobile. Oltre ai proprietari dell’immobile ristrutturato possono beneficiare della detrazione Irpef anche i titolari di altri diritti reali come i nudi proprietari, gli usufruttuari, gli inquilini, i comodatari o il promittente acquirente che abbia già registrato il contratto preliminare.


Come richiedere l’agevolazione fiscale


Per ottenere lo sgravio fiscale del 50% sui lavori di ristrutturazione è necessario, in sede di dichiarazione dei redditi, indicare i dati catastali dell’immobile sui quali si sono effettuati gli interventi finalizzati al miglioramento dell’accessibilità e all’ eliminazione delle barriere architettoniche. Tutti i documenti relativi alla ristrutturazione devono essere conservati. Tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario e postale, conservando le relative prove di pagamento. Nella causale dei pagamenti dovrà sempre essere indicato il riferimento all’articolo 16 bis TUIR, il codice fiscale di chi effettua il pagamento e di chi beneficia della ristrutturazione. Tutti i requisiti e le informazioni per richiedere lo sgravio verranno forniti direttamente da FacileAscensore.it tramite il professionista di fiducia che ti seguirà nella realizzazione del tuo nuovo ascensore.

Per altre informazioni non esitare a contattarci, un nostro tecnico ti spiegherà tutti i dettagli per rientrare nelle agevolazioni fiscali. Per contattarci clicca qui.

​

VUOI REALIZZARE L'ASCENSORE DEI TUOI SOGNI UTILIZZANDO LE AGEVOLAZIONI FISCALI?

Richiedi un sopralluogo gratuito e senza impegno. Contattaci ora!

bottom of page